mercoledì 21 maggio 2008

Scrivere senza distrazioni


Scrivere senza distrazioni. Spegnere tutte fonti di segnali esterni che ci possano distrarre. Eliminare tutto il superfluo. Soli di fronte al foglio e alle idee.

Scrivere in queste condizioni è possibile anche nell'era di Internet, dei social network, di twitter, instant messaging, delle email ogni 20 secondi e delle applicazioni superaccessoriate di milioni di features che ciascuno di noi usa al 3%.

Ho scoperto oggi via Write To Done, un semplicissimo ma eccellente programma di videoscrittura, che ritorna alla semplicità dei Word Processor d'antan, ma senza la complicazione dei text editor per smanettoni linux tipo Vi o Emacs. Una volta lanciato, va di default in Fullscreen mode: l'intero schermo diventa nero e una colonna centrale (di larghezza regolabile) è il foglio di scrittura. Niente menu e niente icone. Una decina di comandi essenziali per le operazioni di base (salvare, chiudere, aprire un nuovo file, copiare, incollare, ecc) con i consueti Ctrl+.

Un programma di una semplicità assurda, ma lo sto provando mentre scrivo queste righe ed effettivamente questo approccio minimalista aiuta molto ad evitare le distrazioni e mantenere il focus sul testo da scrivere.

Provare per credere:
Dark Room (Windows)
Write Room (Mac)