venerdì 23 maggio 2008

Delle presentazioni inutili e noiose


Courtesy of kiss kiss bang bang on FLickr
Photo courtesy of kiss kiss bang bang

Ieri nell'organizzazione presso la quale lavoro, abbiamo partecipato ad una presentazione, da parte del produttore del nuovo sistema operativo server nominato come l'anno in corso, sulle caratteristiche di questo prodotto.

Eravamo 8 fra tecnici e manager della divisione IT e 4 della principale società di produzione di sistemi operativi e software. Due ore di presentazione delle caratteristiche e funzionalità dell'ultima versione di un prodotto che tutti i presenti usano da anni e che quindi, com'è naturale che sia, ne seguono le evoluzioni quotidianamente. Non si è detto nulla che non si trovi in un Datasheet o un Whitepaper di cui abbiamo pieni gl'inbox.

Facciamo i conti della serva:
  • 12 persone di vario profilo, ma tutti cosiddetti "IT Professional"
  • Costo medio di 250€ al giorno per professionista (e mi sto tentendo basso)
  • 2 ore di lavoro sono 50€ a testa
  • Almeno l'oratore veniva da Milano (aggiungiamo circa 600€ tra aereo, taxi e spese varie)

Quindi il mondo dell'IT è capace di consumare una media di circa 4800€ al giorno in ogni azienda per presentazioni perfettamente inutili.

Intendiamoci questi eventi potrebbero essere fatti in maniera diversa e resi molto più produttivi. Basterebbe ad esempio inviare preventivamente ai partecipanti l'agenda e chiedere di esprimere una preferenza sui temi di maggiore interesse. Si potrebbe parlare di situazioni reali, di scenari d'implementazione, di migrazione, d'integrazione con i sistemi legacy, dando per scontato che le features del prodotto ce le siamo gia lette tutti. Il problema è che tutte queste cose vengono considerate dal produttore "servizi a valore aggiunto" che vanno pagate profumatamente e a parte.