venerdì 6 luglio 2007

Assistenza remota gratis


Grazie a Scobleizer ho scoperto un ottimo strumento per offire o richiedere assistenza remota oppure per lavorare insieme su un progetto, condividendo il desktop di uno o entrambi i computer, indipendentemente da dove si trovino.

Si tratta di CrossLoop, funziona attraverso qualsiasi Firewall e non richiede alcuna configurazione di rete, solamente l'installazione su ciascun pc di un piccolo programmino da scaricare gratuitamente (2.1 Mb), garantito per essere libero da Spyware e Virus.

La connessione è sicura, essendo la comunicazione cifrata (Blowfish a 128 bit) e le performance sono tutto sommato accettabili. Certo, lavorare in remoto non è come sul proprio computer, ma per dare o ricevere assistenza e collaborare è più che sufficiente.

Il servizio è estremamente semplice da usare ed questo il suo punto di forza. Non è originale (vedi Copilot di Fogcreek), ma in più è assolutamente gratis!




Una volta installato e lanciato il programma, si presenta una piccola finestra con due pannelli: il pannello Join per effettuare la connessione ad un computer remoto (nel caso si debba aiutare qualcuno in difficoltà col suo pc, ad esempio) e il pannello Host nel caso si volgia invitare qualcoun a connettersi al proprio PC.

Vediamo il pannello Join. Il nome che compare in questo pannello è quello che vi identificherà agli occhi della persona dall’altra parte della connessione. In Access Code dovete inserire il numero che l’altra persona vi ha comunicato via mail oppure a voce per telefono. Cliccando su connect in pochi secondi avverrà la connessione e comparirà in una finestra il desktop del computer remoto.

Dall'altra parte, la persona che riceve assistenza dovrà nel frattempo aver abilitato la connessione usando il pannello Host.



In questo il proprio Access Code è preimpostato casualmente ad ogni avvio di CrossLoop, ma lo potete cambiare a piacimento. Ovviamente l'impostazione più sicura e raccomandata è quella di usare il codice casuale generato ogni volta, ma se volete potete stabilire un codice facile da ricordare ed usare sempre quello (a vostro rischio e pericolo!).

Prima che il vostro angelo custode possa connettersi al vostro pc ed aiutarvi, dovete connettervi voi stessi al servizio con il pulsantone verde Connect. Solo quando entrambe le parti avranno cliccato Connect, la connessione potra essere stabilita.

Buon divertimento!

Nessun commento: