È possibile avere un'esperienza d'interazione con il computer senza mai cliccare?
Ammetto che all'inizio è veramente difficile, ma dopo un po' ho cominicato a familiarizzare con il sistema ed apprezzarne la validità. Un gruppo di ricercatori studia nuove forme d'interazione e chi è interessato all'usabilità degli oggetti e delle interfacce non può non restare affascinato da questo tentativo.
Su http://www.dontclick.it potete conoscere questo mondo senza click e vivere un'esperienza di interazione con un ricco sito web, senza mai cliccare.
Lo scopo non è convincervi che è meglio un sito senza clic, ma che la ricerca in questo settore può rivelare molte sorprese. L'impatto iniziale è difficile perché ci si rende conto che puntare e cliccare è diventato ormai un gesto istintivo ed ovvio. Ma non è sempre stato cosí.
La senzazione di spaesamento che proverete inizialmente è probabilmente simile a quella che hanno provato le prime cavie che hanno sperimentato il mouse e l'interfaccia a puntamento nel lontano 1973 presso il Palo Alto Research Center, dove tutto cio ebbe inizio.
Io stesso mi resi alcuni anni fa conto di quanto il gesto di puntare e cliccare non fosse affatto naturale, ma acquisito, quando insegnai a muovere i primi passi in Windows ad una persona di una certa età, seppure colta ed abituata alla tecnologia. Per lui era difficile e dovette fare diverse prove prima di prenderci la mano ed imparare a controllare con scioltezza i movimenti del mouse e sparare il click al momento opportuno.
Provando l'interfaccia di dontclick.it ho provato per un paio di minuti la stessa sensazione. Provate per credere!
giovedì 2 agosto 2007
No click!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento