lunedì 7 agosto 2006

E tu che lingua parli?

I ricercatori della O'Reilly Research, la divisione di ricerca della più importante casa editrice di libri d'informatica, hanno recentemente reso noti i risultati di un'indagine basata sui dati di vendita dei libri tecnici di programmazione, attraverso la quale si può avere un'idea delle tendenze nel mondo della programmazione.

Ebbene, attualmente la classifica dei linguaggi di programmazione più usati sarebbe questa:

  1. Java
  2. C#
  3. C/C++
  4. VisualBasic
  5. Javascript
  6. PHP
  7. Ruby
  8. Perl
  9. Python
Guardando però il grafico delle rilevazioni dal 2003 ad oggi, non si può non notare come Java abbia ormai iniziato il suo lento ed inarrestabile declino, nonostante i titanici sforzi della Sun. Infatti il divario tra Java e C# non è più molto ampio e considerando la maturità del primo e la giovane età del secondo, c'è da immaginarsi un sorpasso a breve. D'altra parte sposare la titanica IBM, il cui presindente disse negli anni settanta che pensare che ci sarebbe stato un pc su ogni scrivania era pura follia, certo non porta bene.

L'altra cosa che colpisce è il sorpasso di Ruby ai danni del Perl, altro caposaldo della programmaizione Web e non solo. Soprattutto sembrerebbe che la comparsa del framework Rails (e la conseguente nascita di Ruby on Rails) sia il motore propulsore capace di rivoluzionare il mondo dello sviluppo Web all'infuori del mondo Java e .NET. Riuscirà anche a scalzare PHP?

L'ultima nota è riservata al quinto posto di Javascript. Sebbene non si possa considerare un vero e proprio linguaggio di programmazione, la sua rinascita nelle vendite testimonia in realtà l'avvento e il grande successo di AJAX.

Nessun commento: